domenica 16 marzo 2014

Il Venus Project

Il Venus Project è un'organizzazione che propone un piano realizzabile di azione per il cambiamento sociale, uno che lavora verso una civiltà globale pacifica e sostenibile. Si delinea un'alternativa a tendere verso dove i diritti umani non sono più proclami di carta, ma un modo di vivere.
Operiamo da un centro di ricerca 21.5 acri situata a Venus, Florida.
Quando si considera l'enormità delle sfide che la società di oggi, possiamo tranquillamente concludere che il tempo è attesa da tempo per noi a riesaminare i nostri valori e di riflettere e valutare alcune delle questioni di fondo e le ipotesi che abbiamo come società. Questa auto-analisi mette in discussione la natura stessa di ciò che significa essere umano, che cosa significa essere un membro di una "civiltà", e quali scelte possiamo fare oggi per garantire un futuro prospero per tutti i popoli del mondo.
Oggi ci ritroviamo con ben poche alternative. Le risposte di ieri non sono più pertinenti. O continuiamo come abbiamo fatto con i nostri antiquati costumi e le abitudini di pensiero sociale, in tal caso, il nostro futuro sarà minacciato, o siamo in grado di applicare un insieme di più appropriato di valori che sono rilevanti per una società emergente.
L'esperienza ci dice che il comportamento umano può essere modificato, sia verso l'attività costruttiva o distruttiva. Questo è ciò che il Venus Project è tutto - dirigere la nostra tecnologia e le risorse verso il positivo, per il massimo beneficio delle persone e del pianeta, e la ricerca di nuovi modi di pensare e di vivere che sottolineare e celebrare il grande potenziale dello spirito umano. Abbiamo gli strumenti a portata di mano per progettare e costruire un futuro che sia degno del potenziale umano. Il Venus Project presenta un audace, nuova direzione per l'umanità che comporta niente meno che la totale riprogettazione della nostra cultura. Quello che segue non è un tentativo di prevedere quello che sarà fatto, solo ciò che si poteva fare. La responsabilità per il nostro futuro è nelle nostre mani, e dipende dalle decisioni che prendiamo oggi. La più grande risorsa che è disponibile oggi è il nostro ingegno.
Mentre i riformatori sociali ei gruppi di riflessione formulare strategie che trattano solo i sintomi superficiali, senza toccare il funzionamento sociale di base, il Venus Project affronta questi problemi in modo diverso. Sentiamo che non possiamo eliminare questi problemi nel quadro della presente costituzione politica e monetaria. Ci vorrebbero troppi anni per realizzare qualsiasi cambiamento significativo. Molto probabilmente sarebbero annacquate e diradate a tal punto che i cambiamenti sarebbero indistinguibili.
Il Venus Project propugna una visione alternativa per una nuova civiltà mondiale sostenibile a differenza di qualsiasi sistema sociale che l'ha preceduta. Anche se questa descrizione è altamente condensata, si basa su anni di studio e di ricerca sperimentale di molte, molte persone provenienti da molte discipline scientifiche.
Noi proponiamo un nuovo approccio, olistico - uno che è dedicato a preoccupazioni umane e ambientali. Si tratta di una visione possibile di un futuro luminoso e migliore, quella che corrisponde ai tempi in cui viviamo, e allo stesso tempo pratico e fattibile per un futuro positivo per tutte le persone del mondo.
Il Venus Project richiede un approccio diretto per la riprogettazione di una cultura, in cui le antiche carenze di guerra, la povertà, la fame, il debito, il degrado ambientale e inutili sofferenze umane sono visti non solo come evitabili, ma del tutto inaccettabile.
Una delle premesse di base del Progetto Venus è che noi lavoriamo per avere tutte le risorse della terra come patrimonio comune di tutte le persone del mondo. Niente di meno sarà semplicemente persistere dello stesso catalogo di problemi inerenti al sistema attuale.
Nel corso della storia, il cambiamento è stato lento. Successivi gruppi di dirigenti incompetenti hanno sostituito quelli che li hanno preceduti, ma i problemi economici e sociali sottostanti rimangono perché i sistemi di valori di base sono andati inalterato. I problemi che abbiamo di fronte oggi non possono essere risolti politicamente o finanziariamente, perché sono di carattere squisitamente tecnico. Ci può anche non essere abbastanza soldi a disposizione per pagare le modifiche richieste, ma non ci sono risorse più che sufficienti. Questo è il motivo per il Venus Project sostiene la transizione da una società monetaria basata per l'eventuale realizzazione di un'economia globale basata sulle risorse.
Ci rendiamo conto di fare la transizione dalla nostra cultura attuale, che è politicamente incompetente, scarsità-oriented e obsoleto, a questa nuova, più umana la società richiederà un salto di qualità sia nel pensiero e nell'azione.



Un sistema monetario obsoleto

Il sistema monetario basato evoluto secoli fa. Tutti i sistemi economici del mondo - il socialismo, il comunismo, il fascismo, e anche il sistema della libera impresa vantata - perpetuano stratificazione sociale, elitismo, il nazionalismo e il razzismo, basato principalmente sulla disparità economica. Fino a quando un sistema sociale usa i soldi o il baratto, le persone e le nazioni cercheranno di mantenere il vantaggio economico competitivo o, se non possono farlo per mezzo di commercio che lo faranno per un intervento militare. Abbiamo ancora utilizzare questi stessi metodi antiquati.
Il nostro sistema monetario attuale non è in grado di fornire un alto livello di vita per tutti, né può garantire la protezione dell'ambiente, perché il motivo principale è il profitto. Strategie come il ridimensionamento e l'aumento del dumping tossico il margine di profitto. Con l'avvento di automazione, cibernetica, intelligenza artificiale e out sourcing, ci sarà una sempre maggiore sostituzione di persone per macchine. Come risultato, meno persone saranno in grado di acquistare beni e servizi anche se la nostra capacità di produrre un'abbondanza continuerà ad esistere.
I nostri sistemi politici ed economici attuali, obsolete non sono in grado di applicare i reali benefici della tecnologia innovativa di oggi per raggiungere il maggior bene per tutte le persone, e di superare le ingiustizie inflitte tanti. La nostra tecnologia è corsa in avanti ancora i nostri progetti sociali sono rimasti relativamente statico. In altre parole, il cambiamento culturale non ha tenuto il passo con l'evoluzione tecnologica. Ora abbiamo i mezzi per produrre beni e servizi in abbondanza per tutti.
Purtroppo, oggi la scienza e la tecnologia sono stati deviati dal realizzare il bene più grande per motivi di interesse personale e monetaria guadagno attraverso obsolescenza programmata a volte indicato come il ritiro cosciente di efficienza. Ad esempio, il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, la cui funzione si presume essere la ricerca nel modi di raggiungere più elevati rese per ettaro, in realtà paga gli agricoltori per non produrre a piena capacità. Il sistema monetario tende a trattenere l'applicazione di questi metodi che conosciamo sarebbe meglio servire gli interessi delle persone e dell'ambiente.
In un potere d'acquisto sistema monetario non è legato alla nostra capacità di produrre beni e servizi. Per esempio, durante una depressione, ci sono computer e DVD sugli scaffali dei negozi e automobili in un sacco di auto, ma molte persone non hanno il potere di acquisto di comprarli. La terra è sempre lo stesso posto, ma è solo le regole del gioco che sono obsoleti e creano conflitti, privazioni e inutili sofferenze umane.
Un sistema monetario sviluppato anni fa come un dispositivo per controllare il comportamento umano in un ambiente con risorse limitate. Oggi il denaro è utilizzato per regolare l'economia non a beneficio della popolazione generale, ma per quelli che controllano la ricchezza finanziaria delle nazioni.

Resource Based Economy

Tutti i sistemi socio-economici, a prescindere dalla filosofia politica, credenze religiose, o costumi sociali, in ultima analisi, dipendono da risorse naturali, vale a dire aria pulita e acqua, terreni coltivabili e la tecnologia necessaria e il personale per mantenere un elevato standard di vita.
In parole povere, una economia basata sulle risorse utilizza le risorse esistenti piuttosto che denaro e fornisce un metodo equo per distribuire queste risorse nel modo più efficiente per l'intera popolazione. Si tratta di un sistema in cui tutti i beni e servizi sono disponibili senza l'uso del denaro, crediti, baratto, o qualsiasi altra forma di debito o di servitù.
La Terra è ricca di risorse abbondanti, oggi la nostra pratica di razionamento delle risorse attraverso metodi monetari è irrilevante e controproducente per la nostra sopravvivenza. La società moderna ha accesso a tecnologie altamente avanzate e può rendere il cibo disponibile, vestiario, alloggio, cure mediche, un sistema educativo rilevante, e sviluppare una fornitura illimitata di energia rinnovabile, non inquinante di energia come geotermica, solare, eolica, delle maree, ecc E 'ora possibile avere tutti godere di un elevato tenore di vita con tutti i comfort che una civiltà prospera può fornire. Questo può essere ottenuto attraverso l'applicazione intelligente e umano della scienza e della tecnologia.
Per comprendere meglio il significato di una economia basata sulle risorse considerare questo: se tutti i soldi del mondo sono stati distrutti, finché terriccio, fabbriche e altre risorse sono stati lasciati intatti, potremmo costruire nulla che scegliamo di costruire e realizzare qualsiasi umano bisogno. Non è il denaro che la gente ha bisogno, piuttosto, è l'accesso gratuito alle necessità della vita. In un'economia basata sulle risorse, il denaro sarebbe irrilevante. Tutto quello che sarebbe richiesto sono le risorse e la produzione e la distribuzione dei prodotti.
Quando l'istruzione e le risorse sono messe a disposizione di tutte le persone senza un prezzo, non ci sarebbe alcun limite al potenziale umano. Anche se questo è difficile da immaginare, anche la persona più ricca oggi sarebbe molto meglio in una società basata sulle risorse, come proposto dal Venus Project. Oggi le classi medie vivono meglio di re di un tempo. In una risorsa basata su un'economia tutti sarebbero vivere meglio il più ricco di oggi.
In una società basata sulle risorse, la misura del successo sarebbe basato sul rispetto dei propri inseguimenti singoli piuttosto che l'acquisizione di ricchezza, proprietà e potere.

La scelta è nostra Per Marca

Il comportamento umano è soggetto alle stesse leggi di qualsiasi altro fenomeno naturale. Le nostre abitudini, comportamenti e valori sono sottoprodotti della nostra cultura. Nessuno nasce con l'avidità, il pregiudizio, il bigottismo, il patriottismo e l'odio, questi sono tutti modelli di comportamento appresi. Se l'ambiente è inalterato, un comportamento simile si ripresenterà.
Oggi, gran parte della tecnologia necessaria per realizzare un Resource Based Economy globale esiste. Se scegliamo di conformarsi alle limitazioni della nostra attuale economia monetaria basata, allora è probabile che continueremo a vivere con i suoi risultati inevitabili: la guerra, la povertà, la fame, le privazioni, la criminalità, l'ignoranza, lo stress, la paura, e l'ingiustizia. D'altra parte, se noi abbracciamo il concetto di un'economia globale basata sulle risorse, imparare di più su di esso, e condividere la nostra conoscenza con i nostri amici, questo aiuterà l'umanità evolve dal suo stato attuale.

Fonte: http://www.thevenusproject.com/


 


 

Nessun commento:

Posta un commento