sabato 9 marzo 2013

Il Pianeta Nascosto

La sua massa è pari al 4% di quella Lunare. E' antico, freddo, con un passato sconvolgente e traumatico. Un piccolo sasso ghiacciato immerso nella fascia principale di asteroidi. 
Questo piccolo pianeta ha una sottile atmosfera, un nucleo ferroso, spiagge argillose... ed oceani d'acqua. 200 milioni di Km cubici di Acqua avvolgono Cerere e lo rendono un perfetto approdo per un eventuale esplorazione spaziale.
I suoi -34 °c lo rendono un pianeta caldo, vista la distanza dal Sole assai notevole, e si presume che, in profondità, sotto la coltre gelata si celi acqua allo stato liquido. 


La NASA raggiungerà Cerere nel 2015 con la missione spaziale denominata Dawn (lanciata il 27 settembre 2007). La Sonda farà riprese video e rilevazioni scientifiche da un'altezza di 700 Km dalla superficie. 

Considerata l'enorme quantità d'ossigeno presente e la bassissima forza gravitazionale, sarà possibile che, nel futuro, il piccolo planetoide potrà essere sfruttato come stazione di rifornimento per le Navi Spaziali Umane? Un punto di collegamento tra i pianeti esterni e quelli interni, un crocevia che potrebbe far divenire estremamente importante Cerere, per la futura economia del Sistema Solare.


Nessun commento:

Posta un commento